Le mute risposte di Dunes Maria Roberts

Agli inizi del 1700 nel villaggio di Cartmel, nella contea di Cumbria, mio bis nonno Dunes Maria Roberts godeva di una certa fama involontaria.
Il bis nonno Dunes era muto dalla nascita, tuttavia la gente del villaggio si rivolgeva a lui per avere risposta alle proprie questioni e la risposta arrivava, arrivava sempre.
Parlare con Dunes dei propri guai garantiva un ascolto attento e senza interruzioni, pertanto l'esposizione era più minuziosa, sviluppava ogni singolo aspetto della faccenda e una volta sviluppato con minuziosità ogni singolo aspetto della faccenda, la risposta era lì, chiara e lampante.
Un giorno, da un villaggio lontano, arrivò un farabutto con l'intenzione di rapinare la Banca del Faticoso Risparmio di Cartmel. Il piano per la rapina era quasi perfetto e il farabutto sapeva che il suo piano era quasi perfetto, perciò decise di renderlo semplicemente perfetto provando a parlarne a Dunes la cui fama era arrivata anche alle sue orecchie.
Trovare Dunes non fu difficile per il farabutto, tutti lo conoscevano, così, una volta individuato, si sedette accanto a lui sulla panchina da dove lanciava semi di pitztachio alle fagianelle nel parco. Gli disse che aveva comprato delle oche da guardia che però starnazzavano anche di giorno e non sapeva come farle star zitte perchè gli procuravano un gran mal di testa.
Dunes, come sempre, non disse una parola ma il farabutto ebbe un'illuminazione e si rispose da solo, la soluzione erano i semi di pitztachio.
Quella notte le oche da guardia della Banca del Faticoso Risparmio di Cartmel non starnazzarono mentre il farabutto rubava i faticosi risparmi degli abitanti del villaggio, erano troppo occupate a mangiare semi di pitztachio.
L'indomani, trovando le casse completamente svuotate, il direttore della Banca del Faticoso Risparmio diede l'allarme e i gendarmi iniziarono le indagini proprio da quei gusci di pitztachio sparsi sul pavimento.
Dalle testimonianze raccolte nel villaggio risultò che molti avevano parlato con un personaggio sinistro che chiedeva di mio bis nonno Dunes e molti altri giurarono di aver visto e sentito Dunes, con la sua eloquente silenziosità, suggerire i pitztachi per zittire le oche da guardia.
Improvvisamente la fama di Dunes si trasformò da ottima a pessima e tutti gli abitanti di Cartmel, arrabbiati e senza più un soldo, presero a picchettare la sua casa con torce e forconi, tanto che il sindaco Candela Eunice Watson Watson lo invitò a lasciare il villaggio in quanto persona non più gradita.
Il bis nonno Dunes Maria Roberts visse il resto dei suoi giorni sotto i ponti, un po' qua e un po' là, cercando risposte a quanto gli era accaduto, ma non ne trovò nessuna.
Non ne trovò nessuna.

Nessun commento:

Posta un commento