Calze vinaccia e gialle foglie

Negli autunni che dal 1817 si susseguirono fino al 1821, presi l'abitudine di recarmi tutti i primi pomeriggi di ogni giorno della settimana all'idromeleria Hobbs, dei coniugi Etta e Basil Hobbs, per gustarmi un boccale seduto al tavolino vicino alla vetrina, quello dal quale si poteva guardare fuori. Mi ero infatti convinto che, prima o poi, una giovane donna dai biondi capelli e le calze color vinaccia avrebbe percorso il marciapiede ricoperto di gialle foglie sull'altro lato del viale alberato e che me ne sarei innamorato.
Nell'autunno del 1822 l'ufficio di igiene fece chiudere per sempre l'idromeleria Hobbs per via della presenza di larve Witchetty nei barili di idromele. Le stesse larve Witchetty infestarono gli alberi del viale che vennero abbattuti lasciando spoglio il marciapiede solitamente ricoperto di gialle foglie. In compenso tra le giovani donne dai biondi capelli si diffuse la moda di indossare calze color vinaccia, ma ormai era tardi, avevo già sprecato troppi autunni in attesa dell'amor. In attesa dell'amor.

2 commenti:

  1. Io questi signori Hobbs mi riservo di imparare a conoscerli perché l'idromeleria, bisogna ammetterlo, è un'idea di marketing non da poco. Glie l'hanno chiusa per cause di forza maggiore, poveracci. La natura a volte sa essere crudele, lo diceva anche il buon Giacomo di Recanati.

    Però le foglie in autunno saranno sempre e per sempre gialle e le calze color vinaccia le si trova facilmente da Caledonia, sicché non tutto è perduto.

    (Grazie)

    RispondiElimina